giovedì 23 luglio 2015

Frittelle ai fiori di zucchina con farina di farro


Il profumo di frittelle era una meraviglia quando entravo nella cucina di nonna Francesca, lei intenta a friggere e noi nipoti facevamo la posta alle frittelle già pronte, praticamente non arrivavano mai a tavola...... La ricetta di oggi, che noi archiviamo come finger food in realtà potrebbe essere definita come “mangia subito”.
Sapori di casa!


Ingredienti per 4 persone:
gr 120 di farina di farro
150 ml di acqua
1 zucchina media
10 fiori di zucchina
50 gr di parmigiano grattugiato  
6 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
un pizzico di bicarbonato
sale q.b.
pepe q.b.
olio di arachidi per la frittura

Pulite i fiori eliminando le foglioline laterali ed il pistillo, lavateli e teneteli da parte. Lavate la zucchina, tagliatela a julienne, per effettuare questa operazione potete usare una grattugia a fori larghi.
In una capiente ciotola preparate la pastella, sbattete con una frusta la farina e l'acqua, aggiungete il formaggio, l'aglio ed il basilico tagliati finemente, il sale ed il pepe ed infine le zucchine ed i fiori di zucchina spezzettati. Amalgamate bene e solo alla fine aggiungete un pizzico di bicarbonato in polvere. Friggete in padella con abbondante olio di arachidi, l’olio deve arrivare a 180°, se non possedete  un termometro da cucina, verificatene la temperatura tuffando nell'olio un cucchiaino di impasto, se comincerà a friggere vuol dire che la temperatura è idonea alla cottura. Prelevate l'impasto con un cucchiaio e ponetene il contenuto nella padella, friggete le frittelle da entrambi i lati fino a quando non risultino ben dorate, disponetele su carta assorbente da cucina affinché perdano l’olio in eccesso. Le frittelle vanno servite appena cotte e  ancora calde. Accompagniamo le nostre frittelle con una tartare di pomodorini di Pachino e un patè di melanzane.












Nessun commento:

Posta un commento