lunedì 27 luglio 2015

Linguine con patelle e mauro



















Oggi vi presentiamo un piatto della tradizione Catanese, una prelibatezza in cui potrete sentire il profumo del mare. Ingrediente essenziale per la nostra ricetta è il "mauro", nome scientifico Chondracanthus teedei è un alga che si sviluppa sugli scogli vulcanici del litorale catanese, ricca di sali minerali, di iodio, ferro e calcio, ed anche di vitamine del gruppo B e C. Si può gustare anche cruda basta lavarla con acqua corrente, condirla con sale, olio e succo di limone.
Le patelle, frutti di mare, dal sapore e consistenza particolare, non sempre facilmente reperibili, possono essere sostituite con altri frutti di mare, quali vongole veraci o tartufi di mare.





Ingredienti per 4 persone:
320 gr di linguine
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
8 pomodorini pachino
1 piattino di mauro freschissimo
500 gr di patelle
mezzo bicchiere di vino bianco
6  cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Pulite i gusci delle patelle sotto l'acqua corrente, con l'ausilio di una retina. Sciacquare bene il mauro. In una padella ponete le patelle con 2 cucchiai di olio e il vino e lasciate cuocere fin quando i frutti di mare non si staccheranno dal guscio, a questo punto terminare la cottura, eliminare dai frutti di mare la parte più scura della polpa e conservare l'acqua di cottura avendo cura di filtrarla bene.  Versate in un tegame 4 cucchiai di olio, il prezzemolo e l'aglio finemente tritati, lasciate rosolare dolcemente. Aggiungere i pomodorini privati dai semi e tagliati a metà e lasciare cuocere per 5 minuti, infine versate nel tegame le patelle e l'acqua di cottura tenuta da parte. Proseguire la cottura per altri 7 minuti, trascorsi i quali aggiungete il mauro e cuocete per altri 2 minuti. Lessate le linguine al dente versartele nel sugo e ultimate la cottura. Completate la pasta con il pepe nero macinato. Servite il piatto decorandolo con ciuffetti di mauro e qualche foglia di prezzemolo.
Il mare in tavola è servito!


































Nessun commento:

Posta un commento