lunedì 20 luglio 2015

Couscous di pesce

Una buona alternativa a pasta e riso? Il couscous, fatto con semola rimacinata, veloce da cucinare e molto gradevole, si sposa bene con carne, verdure e pesce. Le dominazioni arabe in Sicilia hanno lasciato segni tangibili ancora oggi in ambito artistico in special modo nel versante occidentale dell'isola ma anche in cucina. Nel trapanese e nelle isole Egadi il couscous è uno dei piatti tipici. Vi suggeriamo, se potete, di partecipare alla sagra del couscous a Trapani, è una sinfonia di profumi, colori e sapori in una atmosfera molto suggestiva.
La nostra versione di couscous è con pesce, crostacei e frutti di mare, accompagneremo il piatto con una porzione di brodo di pesce servita in piccole ciotole una per ogni commensale.





Ingredienti per 4 persone:
350 gr di couscous
2 l di acqua
1 pesce da brodo di circa 400 gr(cipolla o scorfano)
1 pesce azzurro di circa 400 gr(sauro, sgombro o boga)
4 gamberoni 
400 gr di vongole fresche
1 cipolla di media grandezza
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino intero privato dei semi
1 ciuffo generoso di prezzemolo
3 pomodori maturi
10 cucchiai di olio d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.


















Ponete le vongole in una ciotola con acqua salata per 30 minuti, così i molluschi rilasceranno eventuali residui di sabbia. Intanto pulite i pesci, squamate lo scorfano (o la cipolla), sciacquateli e metteteli da parte. Fate lo stesso coi gamberoni lasciando la testa che darà un sapore più intenso al brodo. Adesso fate un trito di prezzemolo cipolla e mezzo spicchio d'aglio e rosolate in 5 cucchiai di olio con il peperoncino intero privato dei semi per alcuni minuti a fuoco dolce in un ampio tegame, nell'attesa tagliate i pomodori a pezzetti ed aggiungeteli al soffritto aggiungendo 2 cucchiai di acqua e lasciate cuocere fino a che i pomodori iniziano a sfaldarsi, quindi riponete i pesci e i gamberoni nel sughetto rigirandoli una sola volta molto delicatamente e versate 2 litri di acqua lasciando cuocere per circa 15/20 minuti. Nell'attesa che i pesci cuociano preparate una padella con mezzo spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino e un cucchiaio di olio e le vongole facendole aprire a fuoco vivace. Quando le vongole si saranno aperte spegnete il fuoco e sgusciatele. Filtrate il liquido di cottura delle vongole e versatelo dentro il brodo dei pesci. Trascorso il tempo di cottura dei pesci dovrete tirarli fuori, proseguendo la cottura del brodo e sfilettarli con cura ricavandone dei bei pezzi compatti, per i gamberoni decidete voi se servirli sgusciati o interi per arricchire il piatto. Completata l'operazione di sfilettatura dei pesci, aggiustate di sale e pepe il brodo e poi filtratelo versandone 350 ml. in una pentola per la cottura del couscous e tenete in caldo il rimanente brodo dentro il quale metterete i pesci sfilettati, i gamberoni e anche le vongole.Occupatevi adesso del couscous, portate a bollore i 350 ml. di brodo, quindi spegnete e mescolate il couscous fino a che non avrà assorbito tutto il liquido, adesso coprite con un coperchio e attendete 2/3 minuti, togliete il coperchio, accendete il fuoco a fiamma dolce e versate i 4 cucchiai di olio rimanenti e con una forchetta sgranate il couscous. Adesso componiamo il nostro piatto! ponete il couscous su un piatto da portata,versate in cima il pesce con una parte di brodo, il restante brodo versatelo in delle ciotole che servirete ai vostri commensali per accompagnare il piatto.Buona Estate! 








Nessun commento:

Posta un commento