mercoledì 28 ottobre 2015

Tagliatelle alle tre farine con funghi porcini

Un piatto must della cucina autunnale gustoso e facile da preparare. Per esaltare il sapore dei funghi porcini provate a realizzare queste tagliatelle alle tre farine.... giuro non ve ne pentirete! 



































Dosi per 4 persone
Ingredienti per la pasta:
200 g di farina di farro integrale
100 g di farina di Kamut
100 g di farina integrale di grano tenero
3 uova
un pizzico di sale

Setacciare la farina in una ciotola, create una buca al centro ed aggiungete le uova e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo dalla consistenza elastica.
Coprite con della pellicola trasparente e lasciate che l'impasto riposi per almeno trenta minuti.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto in una sfoglia non troppo sottile, realizzate quindi le tagliatelle con l'ausilio della macchinetta per la pasta oppure tagliandole a mano.
Spolverate le tagliatelle pronte con un po di farina di semola e lasciatele seccare almeno un paio d'ore.

Ingredienti per il condimento:
500 g di funghi porcini freschi
2 spicchi d'aglio
5 cucchiai di olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero
sale q.b.

Pulite i funghi eliminando la parte finale ricoperta da molta terra, sarebbe bene non sciacquarli ma io invece preferisco dargli una pulita veloce sotto l'acqua, in alternativa passate sopra i funghi un panno umido.
Tritate finemente l'aglio e il prezzemolo nell'olio evo, aggiungete i funghi tagliati a pezzetti non troppo piccoli. Cuocete per circa quindici minuti, aggiungendo se è necessario un pochino d'acqua tiepida, a fine cottura salate e pepate.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata alla quale aggiungete un goccio d'olio, scolatele e
ripassatele nella padella con i funghi. Mantecate bene aggiungendo se necessario un po di acqua di cottura della pasta. Impiattate le tagliatelle e completate il piatto spolverandolo con del prezzemolo fresco tritato e se di vostro gradimento anche con del parmigiano grattugiato.
















Nessun commento:

Posta un commento