mercoledì 20 gennaio 2016

Crepes light con bietole e besciamella alla curcuma

Oggi per voi una ricetta che unisce gusto e leggerezza, ingredienti sani compongono un piatto bello da vedere e buono da assaporare.
Buona cena! 







































Ingredienti per 4 persone
Crepes:
120 g. di farina
250g. di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale q.b.

Ripieno:
400 g. di bietole rosse e gialle
Mezzo porro
200 g di Fontina a dadini
200 g di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio e.v.o.
3 cucchiai di noci tritate grossolanamente
Sale, pepe nero q.b.

Besciamella:
500 g di latte parzialmente scremato
50 g. di farina
50 g. di olio e.v.o.
1 cucchiaino di curcuma in polvere
sale q.b.

In una ciotola versate la farina il sale e l'olio e lavorate con una frusta o con una forchetta, unite il latte fino ad ottenere una pastella liscia e vellutata. Lasciate riposare l'impasto coperto per almeno mezz'ora. Prendete una padella antiaderente, ungetela con un pochino di olio, scaldatela e solo quando sarà ben calda versate un mestolino di pastella al centro facendo in modo che il composto di allarghi uniformemente verso tutta la circonferenza della padella. Le crepes cuoceranno circa un minuto per lato assumendo un aspetto leggermente dorato. Ripetete il procedimento fino ad esaurire tutta la pastella.

Pulite, lavate le bietole e tagliatele a striscioline sottili. Scaldate una padella e fate rosolare il porro in un cucchiaio di olio, unite le bietole, salate pepate e portate a cottura.
Quando la verdura sarà raffreddata aggiungete la fontina e  2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Prepariamo la besciamella. In una pentola versate la farina, unite l'olio, il sale e mescolate energicamente, aggiungete il latte freddo poco alla volta e alla fine la curcuma in polvere. Ponete la pentola a fuoco lento e portate a cottura la besciamella rimestando continuamente in modo che non si attacchi al fondo e non formi grumi.

Ora componiamo le crepes. In una teglia mettete sul fondo qualche mestolo di besciamella e adagiate le crepes farcite e chiuse a ventaglio, cospargete con la restante besciamella e con abbondante parmigiano grattugiato e fate cuocere  in forno a 180° per circa 25 minuti. 
Servite le crepes ben calde spolverando sopra una generosa manciata di noci tritate.






Nessun commento:

Posta un commento