lunedì 23 marzo 2015

Cavolfiore "affogato" (in umido)



Oggi vi presentiamo una ricetta sana ma tanto gustosa a base di cavolfiore. Utilizzeremo un magnifico cavolfiore viola, molto comune in Sicilia, profumatissimo e adatto per la preparazione di questo piatto che dovrà risultare come una torta. Il nome originale di questa ricetta è piuttosto pittoresco: "Bastardu affucatu", in alcune zone sicule " Vrocculi affucati", tradotto trattasi di cavolfiore in umido. Perché "affogato"? Perché cotto nel vino a fuoco lento. Al di là dell'etimologia avrete l'opportunità di gustare un ortaggio sano, ricco di antiossidanti e vitamine in una versione molto gustosa.



Ingredienti:
Un cavolfiore viola di circa 1kg
6 cucchiai di olio d'oliva
Un bicchiere di vino rosato
1/2 bicchiere d'acqua
100 g di olive nere
Una grossa cipolla
1 spicchio d'aglio
50 g di cacio cavallo ragusano a piccoli tocchetti
2 pomodori pelati
sale e pepe nero.


Mondate, lavate e sgocciolate il cavolfiore dividendolo in cimette recuperando le foglioline più tenere. Fate appassire la cipolla tagliata sottile con l'olio e l'aglio intero in un tegame dai bordi alti, almeno 10 cm. Aggiungete i pomodori pelati sminuzzati e lasciate insaporire per alcuni minuti. Togliete l'aglio e aggiungete le cimette e le foglioline del cavolfiore insieme alle olive tagliate a pezzetti, quindi coprite il tegame per alcuni minuti fino a che il cavolfiore non si sarà leggermente ammorbidito. Adesso togliete il coperchio e versate il vino alzando un pò la fiamma, rigirate dolcemente finchè non inizierà ad evaporare il vino quindi abbassate di nuovo la fiamma, salate e pepate e aggiungete il mezzo bicchiere d'acqua, richiudete il tegame e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. E' necessario che a cottura ultimata il liquido di cottura sia assorbito del tutto e che il cavolfiore risulti bello compatto, per questa ragione negli ultimi minuti di cottura dovrete compattare dolcemente il composto con l'ausilio di una forchetta.
A cottura ultimata versate il caciocavallo sul cavolfiore e fate in modo che lo stesso possa sciogliersi all'interno del tortino, passati 2 minuti spegnete e lasciate riposare il cavolfiore per almeno 15 minuti senza coperchio. Quando si sarà intiepidito sformate il vostro cavolfiore "affogato", poggiate un piatto da portata sul tegame e capovolgetelo con un rapido movimento, sfilate il tegame delicatamente accertandovi che non vi siano parti del cavolfiore attaccate al fondo, siate pazienti in questa fase perché è il momento in cui darete al vostro piatto un aspetto bello e invitante.
Una volta sformato il vostro cavolfiore, il piatto è pronto, potete consumarlo ancora tiepido ma anche freddo.

Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento