sabato 3 ottobre 2015

Tortino al cioccolato

Avete voglia di un dolcetto che vi riscaldi il cuore da gustare da soli o in compagnia? Vi proponiamo un classico tortino al cioccolato con una piccola nota croccante data da una granella di mandorle fresche. Una delizia per il palato da assaporare ancora caldo...
























Ingredienti per 4 tortini
150 g di cioccolato fondente
80 g di burro
20 g di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo
30 g di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
10 g di cacao in polvere
granella di mandorle pelate q.b.

Fondete il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso aggiungete il burro. Ricavate i semi dalla bacca della vaniglia e incorporateli insieme allo zucchero, alle uova e quindi con l'ausilio si uno sbattitore elettrico lavorate il composto per circa 10 minuti. Incorporate la crema ottenuta al cioccolato, la farina setacciata, il cacao in polvere e mescolate delicatamente. Imburrate e spolverate di cacao 4 stampini, riempiteli per 3/4 e infornateli a 180° per 10 minuti se si desidera un cuore caldo e morbido al centro del tortino, oppure per 13/15 minuti se lo si desidera più denso e compatto. Trascorso il tempo di cottura capovolgete gli stampini nei piatti da dessert, spolverateli di zucchero a velo e cospargete la superficie con granella di mandorle, servite i tortini ancora caldi.
E' possibile congelare i tortini al cioccolato e prepararli ogni volta che volete concedervi il piacere di un dolce semplice ma tanto buono specie nei freddi giorni autunnali e invernali.












Nessun commento:

Posta un commento