lunedì 31 agosto 2015

Confettura di fichi d'india




E' tempo di conserve! Oggi facciamo la confettura di fichi d'india, questa pianta grassa originaria del Messico, caratterizza con i suoi colori il paesaggio della terra di Sicilia. I suoi frutti sono ricchi di antiossidanti e vitamine, inoltre i fichi d'india sono tra i pochi frutti a non aver bisogno di alcun trattamento chimico per la coltivazione.









































Ingredienti:
1 kg di fichi d'india
1 bicchiere d'acqua
500 g di zucchero di canna
1 mela biologica grattugiata
il succo di 1 limone biologico
una stecca di cannella

Prima di cominciare a sbucciare i fichi d'india, proteggersi le mani con un paio di guanti e passare i frutti sotto l'acqua fredda in modo da rimuovere le sottili spine. 
Una volta privati dalla buccia tagliate i  fichi d'india a pezzettini, versateli in una pentola, aggiungete l'acqua e la cannella, fate bollire a fuoco moderato fino a quando la polpa dei frutti non sarà spappolata. Togliete la pentola dal fuoco, eliminare la cannella e passate la polpa al passaverdure. 
Mettete nuovamente la polpa nella pentola unire la mela grattugiata con tutta la buccia,
il succo del limone e lo zucchero. Riaccendete il fuoco, fate bollire fin quando il 
composto sarà addensato al punto  giusto. Per capire se la confettura è giustamente densa
porre un cucchiaino di confettura su un piatto se inclinando il piatto la confettura non 
cola significa che è densa al punto giusto. Togliere dal fuoco e travasare la confettura nei vasetti, lasciare raffreddare, chiudere i vasetti e procedere alla pastorizzazione. Chiudere i vasetti, riporli in una pentola alta, nel fondo della quale ponete uno strofinaccio, in modo tale da attutire l'attrito tra i vasetti e la pentola, coprite i vasetti con abbondante acqua (2-5 cm l'altezza del vasetto). Coprite la pentola e fate bollire per 40 minuti. Spegnete e rimuovete i vasetti di confettura solo quando l'acqua si sarà completamente raffreddata.

































Nessun commento:

Posta un commento