venerdì 23 ottobre 2015

Torta salata con caponata di zucca e provola ragusana




























L'autunno si tinge di colori, in questo periodo la natura si accende di tinte intense che vanno dal rosso all'arancio fino all'ocra e al giallo. La natura offre ciò che ci necessita per rafforzarci prima dell'inverno. Sono sempre più convinta che basta vivere più in simbiosi con il mondo naturale per stare bene e riappropriarsi senza grandi stress della bellezza e della spontaneità della vita.
Felice serata!


Ingredienti per la pasta:
200 g di farina di grano duro
200 g di farina di farro integrale
100 g di farina di Kamut
80 g di acqua
50 g di olio evo
1 pizzico di sale


In una ciotola setacciate le farine, ponete al centro l'olio, l'acqua ed il sale, impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Le dosi di olio e di acqua possono variare in base alla tipologia di farine utilizzate. Lasciate quindi riposare l'impasto coprendolo con la pellicola trasparente fino a quando non dovrete comporre la torta salata.

Ingredienti per la farcitura:
600 g di zucca tagliata a pezzetti
2 coste di sedano
1 cipolla
4 patate di media dimensione
1 cucchiaio di capperi sotto sale
8 olive nere prive di nocciolo
10 mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di mele 
100 g di provola ragusana tagliata a cubetti
40 g di caciocavallo grattugiato (potete usare anche il parmigiano)
olio evo
pepe nero


Tagliate a piccoli dadi le patate e fatele rosolare in 1 cucchiaio di olio in una capiente padella. Quando saranno dorate togliete dalla padella e ponetele in una ciotola. Usate la stessa padella per per fare rosolare anche la zucca, ed anche questa appena dorata ponetela insieme alle patate, aggiungendo un pizzico di sale. In un'altra padella con un cucchiaio di olio fate appassire la cipolla, il sedano le olive i capperi (precedentemente sciacquati e privi quindi di sale) e le mandorle. Unite le patate e la zucca aggiustate di sale e spolverate con il pepe nero, quindi unite 1 cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto di mele, lasciare evaporare per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Nel frattempo che la farcia si sarà raffreddata procedete a stendere la pasta, per far ciò dividete l'impasto in 2 parti e stendete la pasta, adagiata sopra la carta forno, con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ponete la sfoglia nella teglia ritagliate i bordi (che non devono essere bassi) bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete alla farcia la provola e il formaggio grattugiato, e riversate il tutto nella teglia. Stendete l'altra sfoglia che servirà da copertura, sistemate i bordi e fate dei fori sulla superficie. Infornate a 180° per circa 30, 35 minuti. 









Nessun commento:

Posta un commento