martedì 29 settembre 2015

Fusi di pollo speziati con glassa all'ananas e patate







































Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta a base di fusi di pollo insaporiti da una gustosa e speziata marinatura dai sapori esotici ed accompagnate dal più classico dei contorni: le patate al forno. Il composto per la marinatura sarà utilizzata per creare una succulenta riduzione per glassare il pollo e rendere il piatto molto gradevole al palato e alla vista.

ingredienti per 4 persone:
8 fusi di pollo
8 patate di media dimensione
2 rametti di rosmarino
1 litro di succo d'ananas
3 foglie di alloro
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe bianco
3 cucchiai di olio e.v.o.
Un ciuffo di coriandolo fresco tritato 
Un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
2 agli freschi tagliati a pezzetti
4 cucchiai di salsa di soia
Un cucchiaino di semi di cardamomo schiacciati
3 cucchiai di succo di limone 
4 cucchiai di salsa di senape
4 cucchiai di curry
Un cucchiaio di salsa Worcestershire sauce.


In una ciotola versare il succo d'ananas e in seguito tutti gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi e le polveri e mescolare in modo che si crei un composto omogeneo. Versare la marinata in una teglia non metallica dai bordi alti e immergervi i fusi di pollo, trasferire la teglia in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo di marinatura pelare le patate, tagliarle a tocchetti, sbollentarle per 5 minuti e dopo averle scolate versarle in una pirofila oleata e aggiungere il sale il pepe e il rosmarino.
Togliere i fusi di pollo e filtrare la marinatura. Riporre nuovamente i fusi in pirofila aggiungendo un bicchiere della marinata filtrata, 1/2 bicchiere di acqua e mettere in forno a 200° per circa 40 minuti, rigirando di tanto in tanto fino a che non si raggiunge una bella doratura. Infornare anche le patate e cuocere per circa 20 minuti rigirando delicatamente.Versare il resto della marinata in un ampio tegame e lasciare ridurre a fuoco dolce  fino a raggiungere una consistenza leggermente cremosa quindi disporre la riduzione o glassa in una salsiera e tenere in caldo. Ultimata la cottura del pollo e delle patate servire i fusi con le patate e versare la glassa... buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento